A volte la cosa più difficile è il risparmio di denaro. In questa guida passo-passo vi aiuterò a sviluppare un piano di risparmio realistico.
- registrare le spese
Il primo passo per il risparmio di denaro è quello di sapere quanto state spendendo. Per un mese, tenete un registro di tutto ciò che si spende. Ciò significa che ogni caffè, ogni giornale e ogni spuntino insomma ogni spesa va registrata per tutto il mese. Organizzate questi numeri dividendoli in categorie tipo gas, alimentari, mutui e così via, per ottenere l’importo complessivo per ciascuna delle voci.
- Fare un bilancio
Quando vi siete fatti un’idea di quello che spendete in un mese, potete costruire un budget per pianificare la spesa, un limite di eccesso di spesa e fare in modo che possiate mettere via i soldi in un fondo di risparmio di emergenza (ecco perchè si deve risparmiare per le emergenze). Ricordatevi di includere le spese che avvengono regolarmente, ma non tutti i mesi, come manutenzione auto e altro, leggetevi questa guida su come fare un bilancio familiare in 4 mosse.
- Il Piano di risparmio denaro
Prendendo in considerazione le spese mensili e i guadagni, create una categoria di risparmio all’interno del vostro budget e cercare di versarci almeno il 10-15 per cento del reddito netto.
Se le spese non vi consentono di risparmiare più di tanto, potrebbe essere il momento di tagliare quello che non è essenziale ad esempio, pranzi fuori casa oppure vestiti inutili o serate in discoteca questo prima di pensare a risparmiare denaro su elementi essenziali come il tuo veicolo o la tua casa.
- Fissare obiettivi di risparmio
Stabilire degli obiettivi di risparmio rende molto più facile il vostro compito. Inizia decidendo quanto tempo ci vorrà per raggiungere ogni obiettivo. Alcuni obiettivi a breve termine (che di solito possono richiedere 1-3 anni) includono:
- Avvio di un fondo di emergenza per coprire da 6 mesi a un anno di spese (in caso di perdita del lavoro o altre emergenze)
- Risparmio di denaro per una vacanza
- Acquistare una nuova auto
- Pagare le tasse (se non sono già dedotte dal datore di lavoro)
Gli obiettivi di risparmio a lungo termine sono di diversi anni o addirittura decenni di distanza e possono includere:
- Risparmio per la pensione
- Mettere via i soldi per l’istruzione universitaria di vostro figlio
- Risparmio per un acconto su una casa o per interventi di manutenzione di quella corrente
ricorda che puoi trasformare la tua quotidianità in un vero e proprio reddito
- Decidere le priorità
Persone diverse hanno priorità diverse quando si tratta di risparmio di denaro, quindi dovete decidere quali obiettivi di risparmio sono più importanti per voi. Parte di questo processo è decidere quanto tempo si può risparmiare per raggiungere un obiettivo e quanto si vuole mettere via ogni mese per raggiungere questo scopo. Ordinate le per priorità e in base a questo mettete da parte denaro in conseguenza nel vostro budget mensile. Si ricorda che la definizione delle priorità significa fare delle scelte. Se si vuole mettere in primo piano il risparmio per la pensione, alcuni altri obiettivi potrebbero dover essere accantonati o meglio dovreste seguire solo i vostri obiettivi principali. Ci sono modi semplici per risparmiare soldi senza fatica ogni giorno, leggiti questa piccola guida e capirai come fare
- Risparmio denaro in modo più facile grazie ai trasferimenti automatici
Fare trasferimenti automatici al tuo conto risparmio possono aiutarti a risparmiare in modo molto più facile. Spostando denaro dal tuo conto corrente, sarete meno propensi a spendere soldi che volevi utilizzare per il risparmio. Ci sono varie opzioni per l’impostazione di trasferimenti. La migliore sarebbe quella di scegliere una frequenza con cui trasferire denaro mensilmente e farlo fare in automatico al vostro istituto di credito, così che vi rendiate conto che quelli sono soldi che non potrete spendere.
- Guarda crescere i tuoi risparmi
Controlla i tuoi progressi ogni mese. Non solo questo aiuta a non mollare il vostro piano di risparmio personale, ma vi aiuta anche a identificare e risolvere rapidamente i problemi.
Con questi semplici modi per risparmiare denaro, potrà anche ispirarvi a risparmiare di più e colpire i vostri obiettivi più velocemente creando la vostra serenità.